I Centri Clinici Diagnostici Ditonno garantiscono la funzione di tutela e partecipazione nei confronti dei cittadini fruitori dei servizi, attraverso la compilazione di questionari appositamente predisposti con l’obiettivo di rilevare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati.
Tale funzione è garantita anche dalla possibilità data al cittadino di presentare segnalazioni o reclami a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un’importante ruolo di interfaccia tra il cittadino e i Centri Clinici Diagnostici, favorendo i processi di comunicazione, informazione, accoglienza, partecipazione e tutela del cittadino stesso. Accoglie e gestisce il reclamo inteso come opportunità e risorsa aziendale utile per individuare criticità su cui attivare azioni di miglioramento. L’U.R.P. vuol essere non solo strumento di ascolto, ma fungere da stimolo al miglioramento continuo della qualità. L’U.R.P. riceve reclami provvedendo all’istruttoria per le segnalazioni alle quali non è possibile fornire immediata risposta e attiva iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi. Gli utenti che desiderano esprimere le loro osservazioni ed eventuali reclami possono farlo tramite:
- colloquio con gli operatori dell’U.R.P. ed eventuale compilazione dell’apposito modulo
- lettera in carta semplice inviata via posta, fax oppure e-mail
- segnalazione telefonica
- Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile presentare anche encomi e ringraziamenti.