Cos’è la Risonanza Magnetica aperta
La risonanza magnetica aperta articolare è un’indagine di diagnostica per immagini sicura ed innocua che genera immagini ad alta definizione dell’anatomia umana per mezzo di un basso campo magnetico modulato da onde radio. É fondata sull’osservazione del comportamento delle particelle subatomiche investite da un campo magnetico.
Il suo impiego su larga scala risale all’inizio degli anni ’80, ad oggi non c’è riscontro di effetti biologici nocivi su Pazienti e operatori.
La Risonanza magnetica aperta riduce l’impatto claustrofobico in pazienti affetti da claustrofobia, che (sono circa il 3-4 % im pazienti che rifiutano l’esame), o altri che soffrono l’ambiente chiuso e immobile per il tempo piuttosto lungo di esecuzione dell’esame.
A chi si prescrive
É la metodica di elezione nello studio dell’apparato muscolo-scheletrico, indispensabile nello studio delle articolazioni, particolarmente adatta alla ripetizione di esami a breve distanza di tempo e al Paziente in giovane età del dolore articolare e muscolo-tendineo infiammatorio acuto, cronico e post-traumatico costituisce l’esame diagnostico di base su cui pianificare strategie e scelte terapeutiche atte ad ottenere la migliore guarigione nel più breve tempo possibile.